nkg83
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Riordino corredo m4/3

12 maggio 2018, 9:20

Tino84 ha scritto:Dipende anche dalle Fuji che ti servono. Le prime si iniziano a trovare a poco, e aldilà della velocità operativa generale, le immagini che producono sono davvero buone ( discorso diverso per le lenti, sempre costosette, mentre Sony, seppur poche, già nel nuovo ha qualche buon pezzo economico per apsc).

Comunque io sto seriamente pensando di passare totalmente a Sony, sono ancora indeciso se eventualmente tenere la gx8 con un fisso piccolo o al limite prendere una compatta (lx100 do rx100), e i papabili sono il 15 ed il 42,5 1.7. Nel caso vincesse quest’ultimo, ti faccio sapere per il 15

Tino in caso di rinuncia di Pozz al 15 potrei farci un pensiero anche io...
Nico

xilef
Contributing Member

12 maggio 2018, 9:32

Sì le Fuji, anche le prime producono ottime immagini, ma io le ho sempre trovate sacrificate come impugnatura. Dopo un po' mi stanco perché la presa non è solida. Questo vale sia per le CSC che per la X100.
Ho lo stesso problema con la E-M10 e lo avuto con le varie e-pl tranne la vecchia E-PL1 che invece aveva una buona presa. La E-M10 è bella, completa, un bel file, reattiva, ricca di funzioni, però la forma che gli hanno dato non la rende anatomica, almeno per le mie mani.
Le vecchie Nex (le serie 5, 6 e 7, non la 3) saranno brutte (non per me), ma pur essendo delle sogliole hanno un'impugnatura sicura. Il menu è meglio dimenticarlo se possibile, mentre lo schermo è articolato molto bene. Il sensore, il 16mpx, è ancora attualissimo per chi come me non è infatuato dai 24mpx e tra tutti quello della 3n e 5n è il migliore, meglio di quello delle successive in cui hanno annegato i fotositi per la MAF a differenza di fase.

https://camerasize.com/compact/#34.84,1 ... 354.5,ha,t
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

12 maggio 2018, 9:55

@Tino nel caso per il 15mm mi farai sapere

@xilef hai mai provato la E-M10 col grip? Aumenta molto la comodità di presa e non ingombra più di tanto

Quando penso di affiancare eventualmente un altro sistema mi blocca sempre il pensiero di dover poi portare via altre batterie, caricatori, ecc
Antonio

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

12 maggio 2018, 10:30

@nkg83 e pozz82

Vedo come sono messo in negozio con il cambio obiettivi, in caso non mi serva per gli acquisti che ho pensato, ( Sony 85mm, Sony 50mm apsc, eventualmente la lx100 ) vi farò sicuramente sapere.

xilef
Contributing Member

12 maggio 2018, 11:05

pozz82 ha scritto:Quando penso di affiancare eventualmente un altro sistema mi blocca sempre il pensiero di dover poi portare via altre batterie, caricatori, ecc

Se hai un cell. android non è un problema, la Nex si carica via usb basta avere un amperaggio sufficiente.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod

4 luglio 2018, 9:30

Piccolo aggiornamento: in questi ultimi mesi ho deciso di tenere fisso il 20mm sulla E-M10, praticamente usarla come una compatta ad ottica fissa. Ho tenuto il solo 40-150mm come zoom tele, che però non uso quasi mai.
Le sensazioni sono buone, la focale mi piace (ma già lo sapevo), mi manca solamente un po' più di feeling con la macchina. Strano a dirsi visto che ce l'ho da abbastanza tempo, ma dove qualcuno vede molte possibilità grazie ai tanti tasti personalizzabili, io vedo inutili complicazioni.
Sto seriamente pensando di prendere una X100t come unica macchina. Devo solo decidere se i 35mm possono soddisfarmi come i 40mm.
Antonio

xilef
Contributing Member

4 luglio 2018, 9:50

Che intendi mancanza di feeling?
A me ad esempio non è mai piaciuta la poca anatomicità dell'impugnatura, peggio ancora quella della E-M5. Cioè le omd saranno anche belle, ma con questo rifarsi ad un look glorioso (sistema om) sono perfettibili dal punto di vista della comodità.
Mentre ho trovato sempre molto confortevoli le Sony APS, per quanto siano alquanto bruttine.
Divagazioni a parte, se per te il 20 è l'ottica del sistema, forse avrebbe più senso valutare una Panasonic, con o senza mirino, gx o gf. Tra l'usato al solito trovi buone occasioni e tra la vendita della E-M10 e l'acquisto della sostituta la differenza è piccola.
Altrimenti puoi valutare la lx100, che ha dimensioni perfettamente confrontabili con le X100 ma con una versatilità molto superiore. Hai un'ottica che si adatta a tutte le situazioni e hai un AF funzionante. Sempre nell'usato costa meno di una X100 moderna.

pozz82
Mod

4 luglio 2018, 17:15

Le mie non è siano esigenze particolari, in realtà quello che mi attira della X100t oltre alle ghiere dirette e anche il mirino ibrido. Quando prendo in mano uno dei miei ferrivecchi mi sento subito "a casa", motivo per cui anche l'usare un'ottica fissa mi rende meno pigro. La LX100 so già che mi costringerebbe a passare da raw e che finirei per usarla sempre a 24mm.
Antonio

xilef
Contributing Member

4 luglio 2018, 19:33

Capisco. Alla fine la fotografia penso che passi anche attraverso una simbiosi con lo strumento fotografico. E poi anche Manfredi diceva che se non è un piacere, che piacere è? È lo stesso motivo per il quale non utilizzo lo smartphone e utilizzo quasi sempre il 25mm.
Ancora devo utilizzarla la GX7, ma l'impressione iniziale è che posso continuare tranquillamente ad utilizzare il Jpeg, non penso che quello della lx100 sia peggiore.

xilef
Contributing Member

4 luglio 2018, 23:47

A proposito della lx100 e del Jpeg: viewtopic.php?f=71&t=821&start=40#p21901

Torna a “Consigli per gli acquisti”