xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Da m4/3 a Sony Fe

29 giugno 2018, 7:52

Tino84 ha scritto:Io è da parecchio che punto ad una Sigma, ma la dp era troppo “compatta” per i miei gusti, ma non vorrei nemmeno avventurarmi sulle nuove quattro.
Le vecchie sd 9 e 10, se non addirittura la 14 le vendono a prezzi interessanti: quello che vorrei capire, avendo Sigma mantenuto la baionetta, i corpi in cosa si differenziano? Semplice avanzamento tecnologico? Pesi e ingombri? (Che poi mi pare di capire che il design mirrorrlessiano della quattro abbia comunque un volume occupato di tutto rispetto)

Poi persone più competenti ti risponderanno.
La baionetta e il tiraggio tra le varie SD è rimasto immutato, perciò alla fine anche gli ingombri non sono molto differenti tra le varie SD.
Si sono via via leggermente alleggerite ma non di tanto.
È migliorata via via l'operatività.
Le S9 e S10 hanno il sensore di 1^ generazione, le SD14 e 15 di 2^, la SD1 di 3^ (Merril), la SD4 e SD4H di 4^ (quattro).
Sono tutte reflex tranne le SD4 e SDH4 che sono mirrorless a tiraggio lungo.

Le mie difficoltà con la SD15 le posso riassumere così:
- bassa sensibilità, a colori meglio stare sempre bassi con gli ISO;
- AF preciso in fase di test, ma difficile da usare in condizioni normali.

I miei due cents.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

29 giugno 2018, 10:53

Tino84 ha scritto:@McNex:
Eh no, mica adesso te la cavi così :-P
Io è da parecchio che punto ad una Sigma, ma la dp era troppo “compatta” per i miei gusti, ma non vorrei nemmeno avventurarmi sulle nuove quattro.
Le vecchie sd 9 e 10, se non addirittura la 14 le vendono a prezzi interessanti: quello che vorrei capire, avendo Sigma mantenuto la baionetta, i corpi in cosa si differenziano? Semplice avanzamento tecnologico? Pesi e ingombri? (Che poi mi pare di capire che il design mirrorrlessiano della quattro abbia comunque un volume occupato di tutto rispetto)

Ho promesso di non inquinare ulteriormente il topic e manterrò la promessa, quindi scegli tu dove continuare a parlare di Sigma! ;-)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

29 giugno 2018, 13:54

McNex ha scritto:
Io è da parecchio che punto ad una Sigma, ma la dp era troppo “compatta” per i miei gusti, ma non vorrei nemmeno avventurarmi sulle nuove quattro.

Ho promesso di non inquinare ulteriormente il topic e manterrò la promessa, quindi scegli tu dove continuare a parlare di Sigma! ;-)

Buh, penso qui vada bene:

viewtopic.php?f=30&t=1508&p=32993#p32993

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

30 giugno 2018, 11:59

Tino84 ha scritto:
McNex ha scritto:

Buh, penso qui vada bene:

viewtopic.php?f=30&t=1508&p=32993#p32993

Ti ho risposto lì. ;-)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member

30 giugno 2018, 18:06

Intanto, anche se è per apsc, ho preso un Samyang 12mm f2 a 140€ usato su Amazon. Per il mio uso da grandangolare, mi va bene usarlo anche in apsc, ma a vedere in giro sul web, si ottengono buoni risultati anche in FF (tagliando i bordi, viene fuori un 22mm)

Tino84
Contributing Member

7 luglio 2018, 18:00

Finalmente, dopo le due finte consegne della posta, ho recuperato il Samyang 12f2.

Mi aspettavo una ghiera di MAF un po’ più fluida sinceramente, ma ho buone sensazioni :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Consigli per gli acquisti”